di Juan Carlos González Leiva, Centro di Informazioni del Consiglio dei Relatori dei Diritti Uumani di Cuba. Miscelaneas de Cuba
Tre prigionieri di coscienza e uno politico uniti in uno sciopero della fame nel carcere di Holguin, dal 18 luglio, hanno revocato la protesta il passato 31 Luglio, dopo che Funzionari della Sicurezza di Stato e le forze militari hanno tolto a forza i punti che cucivano la bocca di Juan Carlos Herrera Acosta.
Herrera Acosta, in una telefonata effettuata nel pomeriggio del 5agosto, ha denunciato che gli hanno torto mani e piedi e hanno continuato le stesse torture e molestie di sempre, motivo per cui il prossimo 28 Agosto riprenderà lo sciopero della fame.
Egli ha aggiunto che i prigionieri di coscienza Orlando Zapata Tamayo e Alfredo Dominguez Batista, hanno sospeso la protesta come lui e ha ringraziato il sostegno del prigioniero politico Luis Mariano Delize Utria.
La protesta è stata motivata dalla violazione dei diritti umani in carcere, ha concluso il prigioniero.
Herrera Acosta è in condizioni critiche, soffre di malattie cardiache con blocco della branca destra nel cuore, alta pressione sanguigna, artrite cervicale sacro lombalgica, prolasso pilórico duodenale, disturbi gastrici, asma bronchiale, allergie, problemi al fegato e ai reni , retinopatia ipertensiva di secondo grado, deficienza immunitaria, seguiti da dengue (febbre) emorragica per due volte, malnutrizione, vitiligine, e di altri mali.
Nessun commento:
Posta un commento