22 giugno 2008

Cambio a Cuba: UE vigila sul cambiamento a Cuba, per mantenere le relazioni senza sanzioni

Da Terra Actualidad

L’UE ha deciso di eliminare le sanzioni contro il regime di Cuba imposte nel 2003 dopo l’arresto dei 75 dissidenti -anche se effettivamente sospese dal 2005-, ha inoltre avvisato le autorità dell’isola che saranno necessari più cambiamenti affinchè l’Europa mantenga per un anno l’offerta di dialogo e cooperazione con il regime.

[…] I 27 paesi europei, presteranno particolare attenzione a due petizioni incluse nel testo:
1. Il Governo cubano deve “facilitare” l’accesso per le organizzazioni umanitarie alle prigioni ”priorità chiave” per la politica europea a Cuba.
2. Il Governo cubano deve “mettere in pratica” i due patti internazionali firmati recentemente, in merito ai diritti civili da una parte, ed economici, sociali e culturali, dall’altra.

[…] Inoltre la UE chiede al Governo cubano di concedere libertà d’informazione e d’espressione, “incluso l’accesso a internet”, e di permettere ai cittadini cubani di “decidere indipendentemente del loro futuro”, così come la disposizione dell’UE a “contribuire positivamente allo sviluppo di tutti i settori della società cubana, anche con l’aiuto degli strumenti di cooperazione”.

Nessun commento: