Qui, in una piccola isola del mar dei Caraibi, vi è un governo totalitario che è allergico alla lettera "Y". La maggior parte degli abitanti di questo pianeta hanno libero accesso a Internet; l'unica cosa che devono fare è pagare.
A Cuba l'accesso a "Yahoo" è vietato ai cubani (primo commento in merito alla "Y").
A Cuba l'accesso a "Yahoo" è vietato ai cubani (primo commento in merito alla "Y").
Questo regime, anno dopo anno, dice alla loro gente che il nemico sta per invadere il paese. Questo presunto nemico è chiamato "Yankees" (secondo il commento a "Y").
Nel governo della cupola tutti i membri sono persone anziane, i "Giovani", ("Young People"), sono lontani dal potere (terza osservazione riguarda la "Y").
Dopo la storica visita del Pope John Paul II, nel 1998, ogni 24 Dicembre è una vacanza, ma la parola Yule (Natale) non è menzionata dalle autorità, anche il Partito Comunista-l'unico partito di governo-pubblica un messaggio interno ai centri commerciali in cui si legge: "Divieto di fare riferimento alla Yuletide (Natale)" (quarta osservazione in merito alla "Y").
Per concludere, l'ultimo e più recente commento sulla lettera "Y": Una giovane blogger cubana che utilizza il cyberspazio ad alta voce, criticando il governo dell'Avana, ha vinto il prestigioso Ortega y Gasset Premio (rilasciato dal maggior giornale spagnolo, El Pais) nel giornalismo digitale per la creazione di un blog chiamato "Generaciòn Y", che ha più di 1 milione di visite al mese, per la maggior parte dall'estero, nonostante ciò, le autorità cubane hanno rifiutato di dare un visto di viaggio a Yoani Sanchez, che sarebbe dovuta andare in Spagna per ricevere uno dei premi più prestigiosi di giornalismo,.
Fino a qui le brevi osservazioni di un governo totalitario che è allergico alle "Yahoo", "Yankees", "Young people", "Yuletide", e la "Generazione Y creato da Yoani". Se ne voui sapere di più prova a chiedere a qualcuno del governo il perchè; ma fate attenzione perché "WHY" (perchè) termina con un "Y".
di José Manuel Caraballo Bravo, Agencia de Prensa Libre Avileña, APLA, Corresponsalía en Ciego de Ávila de Misceláneas de Cuba sul blog Miscelaneas de Cuba
Nessun commento:
Posta un commento