11 maggio 2008

A Cuba ci sono più di 9.000 persone diagnosticate con HIV/sida

L'Avana, 10 maggio (EFE)

A Cuba sono stati diagnosticati un totale di 9.304 casi di persone affette da HIV / AIDS fino al dicembre 2007, con la più alta prevalenza negli uomini, lo ha riferito oggi il direttore del Centro nazionale di prevenzione delle infezioni Malattie veneree e HIV, Rosa Ochoa.

L' 80% dei portatori del virus sull'isola sono maschi, e tra loro 84% sono uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, ha detto Ochoa, che ha presentato a L'Avana "la Giornata Mondiale contro l'omofobia e transfobia", che si terrà il prossimo 17 maggio.

Fin da quando lo scorso ottobre sull'isola sono stati diagnosticati 9.039 infetti, di cui 3.427 sono stati malati e più di 3.000 casi sono stati sottoposti a trattamento antiretrovirale.

L'esperto ha rilevato che il rapporto di infezione a Cuba è di quattro uomini per ogni donna, così quest'anno la campagna per prevenire l'HIV / AIDS si concentrerà sugli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, senza abbandonare il programma di prevenzione rivolto alle donne.

Uno studio condotto nel 2007 dall'Istituto Nazionale di Statistica ha rivelato che l'HIV negli omosessuali li fà sentire più preoccupati dal rifuto della società, a causa del loro orientamento sessuale, che di essere infettati con il virus, ha detto il funzionario [...] aggiungendo che la "strategia" è quella di "educare il pubblico in merito all'identità sessuale".

"Tutto ciò che facciamo per educare alla diversità sessuale ha un impatto diretto sul HIV / AIDS", ha detto l'esperto.

Il Centro Nazionale per la prevenzione di HIV / AIDS e il Centro Nazionale per l'educazione sessuale (CENESEX) lavorareranno insieme in una campagna per promuovere la tolleranza delle minoranze sessuali sull'isola, con l'obiettivo di "ridurre la vulnerabilità psicologica e sociale" di tali gruppi.

Strano, sto cercando di contattare il sito: www.cenesex.sld.cu/webs/diversidad/diversity.htm
ma l'accesso viene negato durante il caricamento pagina???
que pasa???
[Rob Ferranti]

da Yahoo noticias

Nessun commento: