02 settembre 2012

Economia cubana: Mariel diverrà la chiave del golfo dei Caraibi e dell'America


Situato a 45 Km a ovest dell’Havana, la baia di Mariel subirà nel prossimo decennio una radicale trasformazione.
I lavori di ampliamento del porto di Mariel lo convertiranno nel più moderno porto industriale del paese e della zona dei Caraibi.

Una società mista composta dal gruppo Odebrecht, impresa di costruzione e ingegneria brasiliana, e la società d’investimento cubana Zona di Sviluppo Integrale del Mariel, sta lavorando dal 2010 nella costruzione di una zona speciale sviluppata su oltre 400 Km quadrati.

Nel 2022 Mariel disporrà di un terminale lungo 2000 metri capace di ricevere le più grandi navi del mondo, un nuovo terminal per container e una base logistica per l’eslporazione petrolifera e produzione industriale leggera, contigua al porto.

La banca nazionale di sviluppo del Brasile (BNDES) , si è impegnata ad investire 800 milioni di dollari per finanziare la costruzione delle infrastrutture portuarie.

Con la realizzazione di questa opera Cuba potrà disporre di una infrastruttura utilizzabile per il resto del secolo. 
Potrà contare con una rete stradale e ferroviaria connessa all’autostrada, con il fine di garantire il movimento delle merci generate dal porto.
Potrà disporre inoltre di reti elettriche, acqua, comunicazioni basate sul concetto di sviluppo sostenibile.

Per la realizzazione del nuovo porto saranno impiegati 2000 lavoratori, tra ingegneri, operatori, operai e costruttori. Si costruiranno abitazioni, scuole e presidi sanitari. Inoltre verrà creato un istituo tecnologico per la formazione di tecnici.

Con quest’opera Cuba aspira a diventare un importante polo per la ricezione e lo smercio sia per il consumo interno all'isola che per la distribuzione verso altri porti dei Caraibi e dell’America. 
L’ampliamento del canale di Panama previsto per il 2014 permetterà inoltre l’arivo di navi cargo provenienti dall’Asia.

Il nuovo porto commerciale sostituirà quello attuale dell’Havana, che in futuro verrà utilizzato solo come polo turistico e di trasporto passeggeri.

Nessun commento: