25 luglio 2012

Economia cubana: a proposito delle nuove tasse sull'importazione


Una riflessione di Alejando Cruz, autore del blog Cubano 1er Plano, in linea con i blogger ufficiali accettati dal governo quindi ancor più interessante, in merito alle nuove leggi tributarie sull'importazione che entreranno in vigore dal prossimo Settembre e che penalizzeranno maggiormente le attività private commerciali sull'isola.

"Ancora una volta i nostri burocrati buttano il divano dalla finestra e danno soluzioni irriverenti, non si possono trovare colpevoli dove esistono solo soluzioni alternative a mercati sopravvalutati, con una cattiva politica di commercializzazione, costantemente appesantiti da prezzi che non lasciano margine per potere esercitare un’attività privata.

Queste misure colpiscono tutti i cittadini, perché tutti noi dobbiamo direttamente o indirettamente affrontare l’acquisto di prodotti che in molte occasioni mancano o hanno un costo estremamente proibitivo nei mercati statali.
Dobbiamo finirla con questa problematica, la prima cosa da considerare è che i magazzini dove si vende in CUC devono giocare bene le loro carte, con prezzi logici non da monopolio, inoltre devono essere istituiti magazzini all’ingrosso per chi esercita una attività in proprio, da tenere in forte considerazione come strada alternativa del mercato privato, in linea con le nuove misure del VI congresso del PCC.

Burocrati navighiamo nella stessa direzione! Fino a quando non verranno applicate queste nuove misure sarà un suicidio penalizzare l’entrata di beni nel paese, così si altereranno i prezzi aumentandoli a livello esponenziale, propiziando così ancor di più la corruzione in misura inimmaginabile."

Nessun commento: