24 luglio 2012

Dissidenti a Cuba: il CCDHRN conferma la versione del governo, l'auto è uscita di strada per un errore dell'autista


Il portavoce del CCDHRN (Comision Cubana de Derechos Humanos y Reconcilacion Nacional) un movimento dissidente dell’isola, Elizardo Sanchez Santacruz, ha confermato la versione data dal governo in merito all’incidente automobilistico nel quale sono morti Oswaldo Payà e Harold Cepero.
La versione ufficiale sostiene che si è trattato di un incidente causato dall’uscita di strada accidentale dell’auto dovuta ad un errore umano del conducente del veicolo.

Sanchez ha affermato che “due nostri collaboratori di Bayamo si sono recati nel luogo dove è avvenuto l’incidente. Hanno visto l’albero urtato dall’auto  e per il danno riscontrato è evidente che il colpo è stato fortissimo e che non c’è l’evidenza del coinvolgimento di altri veicoli. Il nostro impegno è di accertare la verità dei fatti, e questi fatti dimostrano che si è trattato di un deplorevole incidente”.

Si è accertato che l’automobile era guidata dallo spagnolo Angel Carromero, che è stato dimesso dall’ospedale e renderà a breve la sua dichiarazione sull’evolversi dell’incidente. 
La sua testimonianza insieme a quella dell’altro ferito, lo svedese Jens Aron Modig, saranno fondamentali per chiarire le dinamiche del drammatico incidente.

Nessun commento: