20 settembre 2009

Repressione a Cuba: arrestati due blogger!

Un'operazione di polizia mirata a reprimere i blogger cubani, ha portato all'arresto lo scorso 10 Settembre di Luis Felipe Gonzalez Rojas, autore del blog "Animal de Alcantarilla" e Yosvani Anzardo Hernandez autore dell'unica rivista di opposizione cubana "Candonga" e collaboratore del sito "Payo Libre" di Miami. Gonzalez Rojas è stato rilasciato dopo 4 ore, ma Anzardo Hernandez è ancora recluso e i suoi famigliari non hanno sue notizie.

"E' ora che le cancellerie straniere ricordino al governo cubano l'obbligo, che hanno accettato e firmato nel passato Febbraio, del "Patto Internazionale delle Nazioni Unite in merito ai Diritti Umani a Cuba." così segnala Reporter senza frontiere (RSF).

Invece sull'isola il governo affoga qualunque manifestazione in internet, reprimendo la società civile che si sta delineando a Cuba. La censura mostra la negazione da parte del governo di fronte a quei cambiamenti, presenti e futuri, che sfuggono al suo controllo.

Cuba è oggi il terzo paese al mondo, insieme al'Iran, con il maggior numero di giornallisti incarcerati e occupa il 169° posto, su 173 paesi, nella classifica mondiale della libertà di stampa.

Il Comitato per la Protezione ai Giornalisti (CPJ) giudica sorprendente l'attività dei blogger cubani che aumentano a livello esponenziale, nonostante gli ostacoli del governo e l'alto costo per la connessione a internet.

"I blogger, principalmente giovani adulti di diverse professioni, hanno creato un nuovo spazio per la libertà d'espressione a Cuba, offrendo così una nuova speranza per la rinascita di idee indipendenti nell'ermetico sistema cubano." Conclude RFS.

Nessun commento: