15 maggio 2008

Relazione del CFR sui rapporti con l'America latina

Un consiglio per le relazioni estere sul rapporto tra gli Stati Uniti el’ America latina ed i Caraibi, uscito ieri, richiedono un nuovo impegno con l’area geografica latina, focalizzando l’attenzione su "quattro questioni critiche" - "la povertà e la disuguaglianza, la pubblica sicurezza, la mobilità umana, e la sicurezza energetica ".

Essa pone anche l'accento su" quattro relazioni strategiche, "chiedendo" l'approfondimento dei rapporti tra gli Stati Uniti con il Messico e Brasile, e la ridefinizione delle relazioni con Venezuela e Cuba."

La relazione è qui (pdf, 96 pagine).

Queste sono le raccomandazioni che il consiglio suggerisce per la politica degli Stati Uniti verso Cuba:

Gli Stati Uniti devono:

Permettere la libertà di poter viaggiare e facilitare il commercio con Cuba. La Casa Bianca dovrebbe abrogare le restrizioni del 2004 sui viaggi tra famigliari cubani-americani e le rimesse di denaro tra le famiglie.

Ripristinare e liberalizzare tredici categorie di licenza a viaggiare con inviti personali tra libere persone e con " viaggio mirato" per gli altri americani, istituito con l'amministrazione Clinton, nella preparazione per la visita papale a L'Avana del 1998.

Tenere i colloqui su questioni di reciproco interesse per entrambe le parti, come ad esempio la migrazione, il contrabbando umano, il traffico di droga, la sanità pubblica, il futuro della base navale di Guantanamo, l'ambiente e sulla gestione sostenibile delle risorse, in particolare perchè Cuba, con un numero di compagnie per l’estrazione di petrolio straniere, inizi l'esplorazione in acque profonde per potenziare significative riserve.

Lavorare in modo più efficace con i partner dell’emisfero occidentale e per l'Europa affinchè possa premere su Cuba per il rispetto dei diritti umani e per una maggiore riforma democratica.

Memori degli ultimi cento anni di relazione USA-Cuba, assicurare i cubani sull'isola che gli Stati Uniti perseguono un rispettoso scambio con un rapporto democratico a Cuba.

Abrogazione della legge Helms-Burton 1996 , che ha rimosso la maggior parte del ramo esecutivo del potere per eliminare le sanzioni economiche. Mentre si cerca di abrogare la legge, il Congresso degli Stati Uniti dovrebbe passare a nuove misure legislative, come la libera vendita di agenzie agricole, volte a liberalizzare il commercio e i viaggi a Cuba, inoltre sostenere le opportunità per rafforzare le istituzioni democratiche.

di

Nessun commento: