12 maggio 2008

Mostre: Cuba a Roma, "Avanatar" di Luca Rebecchini

"Avanatar" e' il titolo del progetto di Luca Rebecchini che sara' in mostra fino al 19 giugno negli spazi di Interno ventidue arte contemporanea. In esposizione una selezione di opere che l'artista ha realizzato in Italia usando il materiale fotografico scattato a Cuba: l'esperienza umana e sensoriale traspare dalle persone, dalle scene vissute, dalle automobili, dai muri, dai colori, da tutto cio' che delinea la fisionomia antropologica di un Paese con molte vite e altrettante nature.

Lo scatto fotografico e' l'elemento di partenza su cui l'artista interviene usando l'impaginazione e il ritocco come elementi determinanti del progetto: l'impaginazione riguarda l'impressione su tela grezza, mentre nel ritocco l'artista inizia il lavoro con pittura acrilica, dando pathos e evocativita' agli scenari riprodotti.

Un quarto livello di lavorazione riguarda l'emersione del metallo su cui e' stata montata la fotografia, una sorta di contraltare che bilancia la natura calda della juta. Luca Rebecchini vive e lavora tra Roma e Miami.

da Adn Kronos

Nessun commento: