02 agosto 2008

La polticia di Cuba: a Canale 41 di Miami, un agente segreto di Castro

da Noti Habana Cuba.com

Il tenente colonnello in pensione Chris Simmons, della Contro intelligenza militare degli Stati Uniti, ha partecipato il 31 Luglio al programma televisivo "mani pulite" di Canale 41, Miami. Ha parlato degli agenti al servizio di Cuba e "agenti di influenza" da parte degli Stati Uniti che hanno collaborato con i servizi segreti cubani. Il programma, che si temeva sarebbe stato uno dei molti programmi sensazionalisti della TV di Miami, si è dimostrato essere molto professionale.

Gli altri nomi che Simmons ha rivelato la notte scorsa sono stati:

- Dr Alberto Coll, un ex vice Segretario della Difesa, ex professore alla Georgetown University e attuale professore di diritto presso Depaul University di Chicago. L'assunzione di coll come agente cubano non è proprio una novità. E‘ sui giornali di Miami da circa tre anni. La rivista Slate, per esempio, ha un articolo sul suo caso in cui viene definito il "Dreyfus" della guerra cubana. (L'articolo, difendendo Coll come vittima di oscuri settori reazionari, assunse la sua versione in occasione del viaggio per riunificarsi con una ragazza che il funzionario avrebbe conosciuto a Cuba , da dove se ne andò all’età di 12 anni.)

-Dr Gillian Gunn-Clissold, "cubanóloga" e Direttore associato al programma dei Caraibi presso il Università di Trinity Washington DC. H anche vissuto Georgetown.

- Dr Marifeli Perez-Stabile, UIF. Secondo Simmons, non è attualmente operativo, ma è stato "agente di influenza" negli anni ‘70i. (Antonio de la Cova ha trascorso anni sostenendo questa accusa).

- Gilberto Abascal, informatore dell‘ FBI.

Di seguito i video del programma caricati da Baracutey cubano su Youtube.


Prima parte Seconda parte Terza parte Quarta parte Quinta parte

1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

lo escucharé con atenzione!! Ho messo nel mio blog las declaraciones del Ex ministro q pidió asilo político en estos días (che mescola che faccio scrivendo) ti suggerisco ascoltarla e molto interesante..saluti