14 giugno 2008

Video di Cuba, Yoani: la blogger cubana, 1"avere un blog a Cuba"

Il 13 Giugno 2008, all'Habana, ho avuto l'immenso piacere di conoscere personalmente ed intervistare Yoani Sanchez. E' una fortuna per me aver incontrato questa ragazza intelligente, intraprendente, umile, con una profonda cultura, conoscienza ed una spiccata vena creativa, con un coraggio più unico che raro.
Abbiamo conversato per un'ora circa, affrontando diversi temi; le difficoltà di avere un blog indipendente a Cuba, le realtà sociali ed economiche del popolo cubano, lo stato del cambiamento politico, sociale ed economico dell'isola.
In questo primo video "Avere un blog a Cuba", Yoani ci racconta come è nato il suo blog Generaciòn Y, le difficoltà nel creare e gestire il portale Desdecuba.com, i limiti della connessione internet a Cuba e le peripezie per potersi connettere alla rete.
Seguiranno altri video con Yoani che affronta temi come il tentativo da parte delle autorità cubane di controllare e ostacolare la pubblicazione sul blog; il vero significato dei cambiamenti che sembra stiano avvenendo a Cuba; la sua visione dello sviluppo della blogsfera cubana... e non solo.

Versione in lingua originale, al più presto realizzerò la versione sottotitolata in italiano.

La blogger cubana "avere un blog a Cuba"

Nessun commento: