29 marzo 2011

La politica di Cuba: Carter è a Cuba e domani oltre a Raul Castro incontrerà anche Yoani Sanchez

Carter è arrivato a Cuba ieri. Per la seconda volta visita l'isola su invito diretto del governo cubano.
Ieri ha incontrato il cardinale Ortega e domani si riunirà con Raul Castro e altre figure istituzionali del governo. Il dialogo sarà incentrato sulle riforme economiche da sviluppare a Cuba, ma non si esclude che sarà affrontato anche il problema di Alan Gross, arrestato e condannato a 15 anni di reclusione per aver introdotto a Cuba mezzi di comunicazione illegali destinati alla dissidenza cubana.

Si vocifera che sia possibile un'eventuale scambio tra Gross e i cinque cubani in carcere dal 1998 negli USA accusati di spionaggio, associazione per delinquere ed infiltrazione negli States e condannati all'ergastolo dal governo americano.

Oggi si apprende da twitter e facebook che domani Carter incontrerà la stessa Yoani Sanchez e altri rappresentanti della dissidenza cubana. Incontro non previsto dall'agenda della visita, ma che ha un profondo significato politico, soprattutto da parte delle autorità cubane, che dopo la liberazione di tutti i prigionieri politici di coscienza, permette un incontro con la dissidenza interna, marcando così la volontà di normalizzare le relazioni politiche con chi nell'isola chiede a gran voce una libertà d'espressione sino ad oggi repressa duramente.

Le recenti dimostrazioni di apertura sociali ed economiche da parte del governo cubano, fanno ben sperare in un futuro di riforme concrete per sollevare Cuba dalla profonda crisi nella quale si trova, ed evitare così di sprofondare in un baratro senza ritorno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Try To Find Element Volume Coupled [url=http://lfcream.com]cost of lifecell[/url] dilemma and is grabbed from the cabinets of grocery stores and druggist. lifecell reviews They've got things that may even reduce puffiness to make the http://lfcream.com could make an enormous distinction!