15 maggio 2009

Riflessioni su Cuba: nessuna patria per i vecchi

da Papas x Malangas

"Questa rivoluzione è fortunatamente una rivoluzione di uomini giovani. E faccciamo voto perchè sia sempre una rivoluzione di uomini giovani; facciamo voto perchè tutti noi rivoluzionari, nella misura in cui iniziamo biologicamente ad invecchiare, saremo capaci di comprendere che stiamo, purtroppo, invecchiando; facciamo voto perchè mai questo metodo di monarchia assoluta si instauri nel nostro paese e che si dimostri con i fatti questa verità marxista, che non sono gli uomini ma il popolo a scrivere la storia.


[...]

Chi si crede indispensabile per il suo popolo pensa con la stessa mentalità di coloro che credono che uccidendo i dirigenti della Rivoluzione si uccide la Rivoluzione. Il giorno in cui chiunque di noi si crederà indispensabile, starà pensando come i terroristi; non saremo più marxisti-leninisti.

Le monarchie assolute, oltre ai suoi immensi svantaggi, avevano almeno il vantaggio di lasciare un erede al potere. Accettare questo metodo e il sistema delle monarchie assolute nel socialismo è il peggiore degli assurdi, perchè poi inizia la lotta degli aspiranti monarchi-assoluti. A che serve un partito dove tutto gira intorno ad un uomo?

[...]

E tornando , per ultimare questa parte, all'idea che stavo esprimendo, al voto che ho fatto perchè tutti noi uomini di questa rivolzione, quando per una legge biologica iniziamo ad essere incapaci di dirigere questo paese, sapremo lasciare questo posto ad altri uomini capaci di farlo meglio. Sarebbe meglio un Consiglio degli Anziani dove si ascoltano gli anziani per le loro esperienze acquisite, li si ascolti, però in nessun modo si può permettere che portini avanti i loro capricci quando la chocheria (Chocheria e un aggettivo/verbo un pò irrispettoso per riferirsi alle persone molto anziane quando parlano senza sapere quello che dicono o quando parlano a vuoto. Potrebbe essere sinonimo di DIVAGARE. n.d.t.) si sia impossessata di loro."

Fidel Castro Ruz
13 Marzo 1966


1 commento:

GaviotaZalas ha detto...

El tipo dice una cosa ma fa lo contrario!!
Mi piace quella foto e la mia preferita per mettere con la testa giù!!!
Che la rovesce!!! rovesciala !!!

Chocheria e un aggettivo/verbo un po irrispettoso per riferirsi alle persone molto anziane quando parlano senza sapere quello che dicono o parlano al vuoto. potrebbe essere sinonimo di DIVAGARE,,, Si cerchi il verbo chochear e associato a la vecchiaia.

saluti da Vicenza